FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Strade Perdute....
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Strade Perdute....   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore Strade Perdute....
sick84

Reg.: 20 Dic 2002
Messaggi: 47
Da: verona (VR)
Inviato: 24-12-2002 12:58  
quote:
In data 2002-12-24 11:43, Alessandro scrive:
quote:
In data 2002-12-24 09:25, sick84 scrive:
quote:
In data 2002-12-24 03:08, Alessandro scrive:
Il mio preferito è : SixfiguresTheAlphabetTheGrandmotherTheAmputee EraserheadTheElephantmanDuneBlueVelvetWildatHeart FirewalkwithmePremonitionsfollowinganevildeed LostHighwaysTheStraightStoryMulhollanddrive TheDarkenedRoom.
Davvero avrei molti dubbi su quale scegliere.
I criteri possibili sarebbero tanti...
Facciamo così: per impatto e forza implosiva...Cuore selvaggio. Assieme a Fire Walk with me. E Dune al terzo posto, perchè la sua forza meravigliosa è stroncata solo dal gigante DeLaurentiis. (e aggiungo in extremis assolutamente anche The Elephant Man)
Se devo scegliere il film che amo più rivedere: Velluto Blu (25 volte, mi pare, finora. Conosco ogni fotogramma ).

Il più bello, almeno dalla bellissima sceneggiatura, perchè mai realizzato, è sicuramente "Ronny Rocket".

_________________
Non pretendo di amare l'infinito

[ Questo messaggio è stato modificato da: mattia il 24-12-2002 alle 04:05 ]



ma per caso li hai visti i cortometraggi girati da lynch che hai citato come "the Grandmother" o "the alphabet"? nessuno invece sa dove posso trovare "Eraserhead"?




Sì, li ho visti tutti. Non ho ancora visto Darkened Room, ma l'ho messo per pregiudizio, solo vedendo alcune immagini.


Per quanto riguarda Eraserhead, su Winmx o in DVD (se lo trovi)




e dove c***o gli hai trovati?

e di darkned room dove lei hai viste le immagini?(certo che dare anche solo un giudizio su un film solo da delle immagini...)Sai quando esce?


_________________
www.grey-apple.com --> cortometraggi a verona

  Visualizza il profilo di sick84  Invia un messaggio privato a sick84  Email sick84  Vai al sito web di sick84     Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 24-12-2002 13:53  
quote:
In data 2002-12-24 12:58, sick84 scrive:
quote:
In data 2002-12-24 11:43, Alessandro scrive:
quote:
In data 2002-12-24 09:25, sick84 scrive:
quote:
In data 2002-12-24 03:08, Alessandro scrive:
Il mio preferito è : SixfiguresTheAlphabetTheGrandmotherTheAmputee EraserheadTheElephantmanDuneBlueVelvetWildatHeart FirewalkwithmePremonitionsfollowinganevildeed LostHighwaysTheStraightStoryMulhollanddrive TheDarkenedRoom.
Davvero avrei molti dubbi su quale scegliere.
I criteri possibili sarebbero tanti...
Facciamo così: per impatto e forza implosiva...Cuore selvaggio. Assieme a Fire Walk with me. E Dune al terzo posto, perchè la sua forza meravigliosa è stroncata solo dal gigante DeLaurentiis. (e aggiungo in extremis assolutamente anche The Elephant Man)
Se devo scegliere il film che amo più rivedere: Velluto Blu (25 volte, mi pare, finora. Conosco ogni fotogramma ).

Il più bello, almeno dalla bellissima sceneggiatura, perchè mai realizzato, è sicuramente "Ronny Rocket".

_________________
Non pretendo di amare l'infinito

[ Questo messaggio è stato modificato da: mattia il 24-12-2002 alle 04:05 ]



ma per caso li hai visti i cortometraggi girati da lynch che hai citato come "the Grandmother" o "the alphabet"? nessuno invece sa dove posso trovare "Eraserhead"?




Sì, li ho visti tutti. Non ho ancora visto Darkened Room, ma l'ho messo per pregiudizio, solo vedendo alcune immagini.


Per quanto riguarda Eraserhead, su Winmx o in DVD (se lo trovi)




e dove c***o gli hai trovati?

e di darkned room dove lei hai viste le immagini?(certo che dare anche solo un giudizio su un film solo da delle immagini...)Sai quando esce?






Visto che è un corto, dura 10 min, alcune immagini mi sono bastate. Per ora.
Ma non credere che arrivi in Italia. E' impossibile.
Con Winmx puoi trovare anche i corti, tutti.

_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
sick84

Reg.: 20 Dic 2002
Messaggi: 47
Da: verona (VR)
Inviato: 24-12-2002 19:20  
ok grazie mille proverò a cercarli su qualche programma di sharing...
_________________
www.grey-apple.com --> cortometraggi a verona

  Visualizza il profilo di sick84  Invia un messaggio privato a sick84  Email sick84  Vai al sito web di sick84     Rispondi riportando il messaggio originario
PRINCI666

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 736
Da: curno (BG)
Inviato: 24-12-2002 19:26  
"Lost Highways" nn mi è parso più complicato di "Mulholland drive"...
...forse è più difficile collocare "Una storia vera" piuttosto che i linchiani onirici...
...e, vi dirò, nn mi sono poi sembrati nemmeno così diversi...
Adoro Linch perchè, a pellicola terminata, ti OBBLIGA a stare qualche ora a riflettere e a pensare...sempre che già nn lo faccia abbastanza!
_________________
"Ci sono due tragedie nella vita: non ottenere ciò che si desidera ed ottenerlo."
Oscar Wilde.

  Visualizza il profilo di PRINCI666  Invia un messaggio privato a PRINCI666  Email PRINCI666     Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-12-2002 00:58  
quote:
In data 2002-12-24 19:26, PRINCI666 scrive:
"Lost Highways" nn mi è parso più complicato di "Mulholland drive"...
...forse è più difficile collocare "Una storia vera" piuttosto che i linchiani onirici...
...e, vi dirò, nn mi sono poi sembrati nemmeno così diversi...
Adoro Linch perchè, a pellicola terminata, ti OBBLIGA a stare qualche ora a riflettere e a pensare...sempre che già nn lo faccia abbastanza!




, sì, lo fai abbastanza .
I tre film in questione sono una triade perfetta, mi pare. Un gioco supremo di rimandi a intreccio, che parte dalla cupezza onirica insostenibile (perdonate l'abuso) di Lost H., per passare dalla chiara (e normalmente inquientante) sintassi fotografica di Straight (troppo straight...)Story, fino ad arrivare alla sintesi e annullamento di ogni possibile sogno nella finzione del sogno-cinema. E siamo a Mulholland Drive. E poi?
Vedremo se il cinema di Lynch continuerà a rinascere dai propri sogni, come ha sempre fatto. Me lo auguro.


_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
PRINCI666

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 736
Da: curno (BG)
Inviato: 26-12-2002 02:55  
quote:
In data 2002-12-25 00:58, Alessandro scrive:
quote:
In data 2002-12-24 19:26, PRINCI666 scrive:
"Lost Highways" nn mi è parso più complicato di "Mulholland drive"...
...forse è più difficile collocare "Una storia vera" piuttosto che i linchiani onirici...
...e, vi dirò, nn mi sono poi sembrati nemmeno così diversi...
Adoro Linch perchè, a pellicola terminata, ti OBBLIGA a stare qualche ora a riflettere e a pensare...sempre che già nn lo faccia abbastanza!




, sì, lo fai abbastanza .
I tre film in questione sono una triade perfetta, mi pare. Un gioco supremo di rimandi a intreccio, che parte dalla cupezza onirica insostenibile (perdonate l'abuso) di Lost H., per passare dalla chiara (e normalmente inquientante) sintassi fotografica di Straight (troppo straight...)Story, fino ad arrivare alla sintesi e annullamento di ogni possibile sogno nella finzione del sogno-cinema. E siamo a Mulholland Drive. E poi?
Vedremo se il cinema di Lynch continuerà a rinascere dai propri sogni, come ha sempre fatto. Me lo auguro.






Interessante analisi Ale...
...nn avrei mai messo "una storia vera" insieme a M.D. e a L.H.
...ho sempre pensato che "Una storia vera" fosse un film che si distaccasse completamente dai soliti di Linch...insomma, uno che conosce L'inch se ne stupisce, o no?
Una triade, eh?
...strano...ci rifletterò...
_________________
"Ci sono due tragedie nella vita: non ottenere ciò che si desidera ed ottenerlo."
Oscar Wilde.

  Visualizza il profilo di PRINCI666  Invia un messaggio privato a PRINCI666  Email PRINCI666     Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-12-2002 12:01  
quote:
In data 2002-12-26 02:55, PRINCI666 scrive:
quote:
In data 2002-12-25 00:58, Alessandro scrive:
quote:
In data 2002-12-24 19:26, PRINCI666 scrive:
"Lost Highways" nn mi è parso più complicato di "Mulholland drive"...
...forse è più difficile collocare "Una storia vera" piuttosto che i linchiani onirici...
...e, vi dirò, nn mi sono poi sembrati nemmeno così diversi...
Adoro Linch perchè, a pellicola terminata, ti OBBLIGA a stare qualche ora a riflettere e a pensare...sempre che già nn lo faccia abbastanza!




, sì, lo fai abbastanza .
I tre film in questione sono una triade perfetta, mi pare. Un gioco supremo di rimandi a intreccio, che parte dalla cupezza onirica insostenibile (perdonate l'abuso) di Lost H., per passare dalla chiara (e normalmente inquientante) sintassi fotografica di Straight (troppo straight...)Story, fino ad arrivare alla sintesi e annullamento di ogni possibile sogno nella finzione del sogno-cinema. E siamo a Mulholland Drive. E poi?
Vedremo se il cinema di Lynch continuerà a rinascere dai propri sogni, come ha sempre fatto. Me lo auguro.






Interessante analisi Ale...
...nn avrei mai messo "una storia vera" insieme a M.D. e a L.H.
...ho sempre pensato che "Una storia vera" fosse un film che si distaccasse completamente dai soliti di Linch...insomma, uno che conosce L'inch se ne stupisce, o no?
Una triade, eh?
...strano...ci rifletterò...




Non so, non credo fosse sua intenzione...
Però a me piacciono anche per quello che c'ho visto io.
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-05-2003 21:36  
Amo questo film.Lo amo perchè come pochi altri è in grado di offrire qualcosa di completamente anomalo,diverso dal solito.E'capace di farti ragionare,di tenere accesa e viva l'attenzione,di intrigare sempre e comunque.Film come questo sono cibo indispensabile per la parte fantastica della nostra mente,per stimolare la creatività...
Lynch ti prende.,ti porta in un universo magico,ipnotico,affascinante ma allo stesso teneramente incomprensibile.E' una mazzata "Lost Highway" perchè sfida e si prende beffa dei canoni comuni della narrazione di qualsiasi tipo essa sia.E' un mondo di suggestioni,intuizioni,fantastiche e complici ammiccate allo spettatore più attento,uno splendido gioco di destrezza mentale.David mescola le carte,annebbia gli occhi,gira la ruota,capovolge il dritto e il rovescio,gioca con i personaggi come fossero pedsine semoventi di un domino e si diverte a cambiarle,a camuffarle,a spostarle di posto.Illude anche.Fa sembrare tutto perfettamente normale e in un attimo stravolge tutto il quadro.E poi le immagini...sempre in bilico tra il reale e l'onirico,fra il sano e il delirante....Come qualcuno ha giustamente osservato,la soggettiva del film è quella di una mente umana o divina non importa che mostra le cose come se le ricorda e non "necessariamente come sono avvenute".
Uno splendido gioco mentale,dunque.Ma anche un affascinante viaggio nei recessi più reconditi della Ragione umana,ma anche di ciò che la mente allucinata produce e crea portata al limite delle sue possibilità.

Se non l'avete ancora fatto,noleggiatelo subito,vivrete un esperienza quantomai spiazzante.

Ma a una condizione:David Lynch deve farvi da unico cicerone,senza legame alcuno.Dovete farvi trascinare nel suo meraviglioso "mondo concettuale"

Fate attenzione a non perdervi,però...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 29-06-2004 00:41  
Un topic preistorico
Dunque
Strade Perdute
Sembra quasi una prova
Una prova di Mullhollande drive
Una prova un pò schizzata e esasperatamente assurda.
La seconda prova la farà con Mullhollande stesso
Visto che doveva essere un pilot
e poi è uscito quel che tutti sappiamo
Ma sto Lost Higways non mi convince
forse il suo più debole
Co sta Arquette che si fa tromabre da tutti
in scene di sesso per altro squallidine
Sto Bill Pullmann così brillantemente monocorde
Rimane una fotografia meravigliosamente lynchana
e Badalamenti
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 29-06-2004 12:30  
Bello, bello, bello. Onirico, surreale, scuro, tagliente. Forse di più facile interpretazione di mulholland drive, per il fatto che nel secondo ritornano tanti elementi che è difficile ricondurre all'origine, tra i quali l'enigmatica figura del cawboy che salta da una dimensione all'altra. Le scene di sesso, sia in mulholland che in strade perdute non mi sembrano volgari e squallide, anzi le trovo assulatamente delicate, come quella nel deserto che forse è una delle migliori girate da lynch. Per me, mulholland stà un pò sotto strade perdute, che a sua volta si scontra in una lotta senza fine con cuore selvaggio..
_________________
we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 29-06-2004 12:34  
qual'è la motivazione per cui collochi Mull sotto strade perdute?
Una motivazione reale e seria please
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 29-06-2004 17:12  
..farò del mio meglio.
Escluso il fatto di poter usare come metro di giudizio lo sviluppo della struttura narrativa, che è uguale in entrambi i film, si potrebbe considerare strade perdute superiore perchè il promotore di tale struttura, ma anche mulholland perchè ha affinato e perfezionato il metodo; mi rimane da parlare a livello di emozioni(brutta parola questa) di atmosfere e personaggi. A livello emozionale, che vorrei considerare il meno importante per il giudizio, strade perdute è superiore, è forte, dolce, è triste..un pò come sentire una sinfonia d'orchestra. Anche per le atmosfere in parte la vince, la casa di fred madison è la cosa più ansiosa che abbia mai visto, per non parlare della baracca dell'uomo misterioso o l'hotel strade perdute. In quanto hai personaggi, la sfida si fà durissima, il mistero che avvolge l'appunto uomo del mistero di strade perdute e il cowboy è quasi allo stesso livello, ma madison batte diane di parecchio. Tuttavia il mio "strade perdute è al di sopra di mulholland" non vuole dire che tra i due c'è un abisso infinito, come vedi trovo caratteristiche positive in entrambi, con il rischio di finirla in parità. E' enormemente difficile giudicare secondo una scala i film di un regista che si adora, ne è esempio tangibile il mio arrovellamento mentale riportato proprio qua sopra.
_________________
we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 29-06-2004 17:46  
Risponderò secondo pigrizia, ovvero molto brevemente.
Il cowboy, a livello di struttura narrativa, è molto facile da inserire in Mullhollande.
Quest'ultimo risulta più completo, più esauriente (e qui ti rimando alla spiegazione che ho faticosamente scritto in spoiler). Ma non solo. Mullhollande è anche il punto d'arrivo, la sintesi di un percorso durato tempo. Un mosaico incredibilmente articolato ma anche incredibilmente perfetto. E tracce, e che tracce, le troviamo anche in strade perdute. Ma vi scorgo un Lynch ancora passionalente legato alla sua piccola creatura televisiva, Twin Peaks, e ancor di più alla sua postilla gratuita, Fire walk with me. Che poi un ulteriore approfondimento del e dei personaggi che ho amato l'abbia gradito, ciò non tolie che il risultato non è godibile per nulla, nella forma e nel contenuto, se non per i grandi appassionati. E proprio da qui attinge Lynch per il suo Lost Higways. Un comodo rifugiarsi nel nosense, quasi una presa in giro dello spettatore. Anche se, ammettiamolo, è una presa in giro affascinante e conturbante.Da questo film nasce anche la famosa dichiarazione "Non cercate di dare tante spiegazioni ai miei film".
Lynch non riesce a sostenere quella magica tensione che è il nerbo portante del film per la prima mezz'ora, nella quale Pullmann è diviso, lacerato, dalla dicotomia che si crea tra l'ambiente spettrale della sua casa e il caldo e affascinante corpo della Arquette.
Poi però, un corpo quasi mistico, un simulacro, si trasforma in merce di uso e di scambio, carne da macello per il primo giovanotto che passa.
E lasciatelo dire, ma le scene di sesso prese da sole io le ricondurrei ad un qualsiasi film erotico da cassetta.
Tutto questo detto da uno che Lynch lo ama.

_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 29-06-2004 19:16  
Ineffetti ti dò una mezza ragione, il finale di strade perdute è inferiore a quello di mulholland drive, forse un pò troppo affrettato, per non parlare di manson che vabbè non ci stà a fare tanto.
Le distanza tra i due si accorciano..si rischia la parità
..confrontarsi serve anche a questo..
_________________
we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 29-06-2004 19:19  
grazie a te
finalmente qualcuno che vuole parlare di cinema
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.128816 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: